L’intelligenza artificiale sarà al centro della formazione

Notizie

Il report “Innovare la corporate education”, promosso dalla Corporate education community (Cec) della Graduate School of Management del Politecnico di Milano, evidenzia come la formazione rimanga un elemento essenziale, con una crescente attenzione verso gli strumenti di intelligenza artificiale. Attualmente, solo il 7-8% del campione dichiara che le soluzioni di AI risultano pienamente integrate nelle attività caratteristiche. Tuttavia, una quota compresa tra il 23% e il 31% del campione evidenzia che sono in corso progetti di sviluppo finalizzati all’impiego delle nuove tecnologie in ambiti mirati: dal supporto di specifici settori aziendali alla collaborazione con il Decision Support System(DSS), fino al potenziamento delle competenze linguistiche dei dipendenti.

Permangono ancora alcuni punti di domanda che limitano la piena adozione dell’AI, tra i quali si sottolinea la scarsa conoscenza degli strumenti di AI e le preoccupazioni in materia di tutela dei dati personali e della privacy, oltre alla possibilità di una discriminazione algoritmica.

Riconoscendo l’importanza della formazione nell’uso consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale Promo PA Fondazione, assieme all’Osservatorio AI4PA, organizza una serie di iniziative dedicate.

Attività formativa dedicata