Crescono gli investimenti sui Data Center, spina dorsale dell’AI

Notizie

Secondo l’Osservatorio Data Center del Politecnico di Milano, nel prossimo triennio si prevede di dedicare notevoli risorse allo sviluppo di data center. La rete di infrastrutture, che andrà a svilupparsi principalmente nell’area milanese, si rivela strategica per supportare modelli di AI a cui occorre una sempre maggiore potenza di calcolo. Secondo l’analisi dell’Osservatorio, saranno investiti oltre 25 miliardi in strutture che andranno a competere con i grandi centri europei. L’obiettivo è infatti quello di rendere l’Italia l’hub nevralgico per il Sud Europa, strettamente interconnesso con i grandi centri del continente.

Come riportato dal Sole 24 Ore, a conferma dell’importanza del tema il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e l’Associazione Italiana Costruttori & Operatori Data Center (IDA) hanno siglato un accordo con il fine di potenziare le politiche di attrazione degli investimenti, contribuendo alla nascita di un ecosistema digitale competitivo e sostenibile.

Una solida rete di data center, quali spina dorsale dei sistemi di intelligenza artificiale, sarà fondamentale per supportare il rinnovamento digitale e l’introduzione di soluzioni AI all’interno della Pubblica Amministrazione.