Dario Amodei, CEO di Anthropic, ha pubblicato un breve saggio in cui evidenzia i maggiori rischi legati a un uso massiccio dell’intelligenza artificiale dal titolo “The Adolescence of Technology: Confronting and Overcoming the Risks of Powerful AI”.
Secondo Amodei, l’umanità sta entrando in una delicata fase di transizione, nella quale l’AI diventerà uno strumento con una «potenza quasi immaginabile», capace di testare l’attuale sistema tecnologico, politico, economico e sociale.
In questa prospettiva, Amodei avverte che un utilizzo non consapevole dell’AI potrebbe tradursi in una significativa perdita di posti di lavoro, in un incremento della minaccia terroristica, nonché in utile tool in mano ai sistemi autoritari, che potrebbero sfruttarla per controllare capillarmente la popolazione.
Pur guidando una realtà leader nel campo, Amodei prova a mettere preventivamente in guardia dalle possibili disfunzioni che porta con sé un utilizzo non regolamentato delle soluzioni di intelligenza artificiale.