Tramite l’AI Regione Toscana espande i servizi del portale me.toscana.it

Notizie

A partire dalla metà di febbraio il portale me.toscana.it, lanciato lo scorso ottobre da Regione Toscana, amplierà le proprie funzioni.

Il portale, grazie all’integrazione con la piattaforma per i pagamenti Iris, supporterà i cittadini nell’accesso ai servizi regionali di pagamento, consentirà di visualizzare la propria posizione debitoria, saldare direttamente online le pendenze e, inoltre, sarà connesso con la piattaforma di Gestione Ambientale (GeA), consentendo agli utenti di ordinare le pratiche in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale.

L’intelligenza artificiale, attraverso il chatbot “Chiedilo a me”, faciliterà l’accesso ai servizi del portale, rispondendo in linguaggio naturale in merito a richieste di informazioni su bandi, opportunità, gare, concorsi ed eventi. Per garantire la veridicità e la correttezza degli output, il chatbot è stato addestrato esclusivamente tramite fonti ufficiali.

Sul fronte dell’accessibilità, il sistema intende garantire la massima inclusività: me.toscana.it presenta e suggerisce i Punti Digitale Facile (PDF) per l’assistenza agli utenti con minori competenze e, adeguandosi alle disposizioni del Regolamento UE 1689/2024, soddisfa i criteri di accessibilità.