AGiD pubblica l’Analisi relativa alle PA che hanno adottato il RTD e l’UTD in forma associata

Notizie

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato i risultati dell’“Analisi relativa alle PA pilota che hanno adottato il modello di nomina del RTD e organizzazione dell’UTD in forma associata”, come risultato delle attività del laboratorio “Nomina del RTD in forma associata”.

Il report è basato su interviste a dieci enti parte del laboratorio, i quali evidenziano i vantaggi e le criticità in merito alla costituzione condivisa di organi competenti alla realizzazione della transizione digitale. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, l’Unione delle Terre d’Argine – ente locale autonomo che aggrega i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera – sottolinea come la forma associata sia la soluzione ideale per garantire ai Comuni più piccoli l’accesso ai vantaggi delle nuove tecnologie, prime tra tutte l’intelligenza artificiale. Inoltre, AgID presenta come esempio virtuoso l’esperienza guidata dalla Ripartizione Informatica della Provincia autonoma di Bolzano, che si costituisce come centro associativo coordinando «comuni, enti della sanità e scuole e sviluppa progetti complessi come l’interoperabilità dei dati e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale».

L’analisi di AgID indica anche alcuni obiettivi futuri, tra i quali la necessità di investimenti sulla formazione e lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche avanzate basate su automazione e intelligenza artificiale.