I rischi del fenomeno dello Shadow AI

Notizie

Il fenomeno dello Shadow AI, ovvero l’utilizzo non autorizzato degli strumenti di intelligenza artificiale sul posto di lavoro, rischia di esporre dati sensibili e informazioni riservate a vulnerabilità e violazioni.

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa durante l’orario lavorativo porta con sé una contraddizione: da un lato è in grado di velocizzare i processi e aumentare la produttività, dall’altro è percepito come uno dei maggiori rischi che il lavoro del futuro dovrà governare. Spesso, infatti, l’adozione di queste soluzioni non è accompagnata da linee guida chiare e uniformi. Il risultato è un utilizzo disomogeneo e non controllato degli strumenti di AI, che presta il fianco ai potenziali rischi insiti nelle piattaforme open access come possibili perdite di dati e la limitata capacità di contrastare le falle tramite attività di cybersicurezza.

Il panorama italiano resta fragile: manca ancora un piano strutturale di formazione sul tema AI, fondamentale anche per la Pubblica Amministrazione.

In merito, Promo PA Fondazione dal 4 al 20 febbraio 2026 organizza il Mini Master “Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione”.

Vedi il Mini Master