Italgas all’avanguardia nelle soluzioni di intelligenza artificiale

Notizie

Seguendo le direttive del Piano Strategico 2025-2031 Italgas, Network Tech Company attiva nei settori della distribuzione del gas, dei servizi idrici e dell’efficienza energetica, ha integrato l’intelligenza artificiale nella struttura aziendale in modo tale da migliorare l’efficienza operativa, la qualità del lavoro e la sostenibilità del business. In questo senso, la misura prevede circa 70 milioni di euro per applicare l’intelligenza artificiale su oltre 100 processi operativi e di staff nel prossimo futuro.

Per Italgas l’AI, oltre a rappresentare una leva strategica per abbattere i costi e migliorare la qualità complessiva dei servizi, riesce anche a potenziare gli strumenti di controllo, sicurezza e monitoraggio.  

Attualmente sono stati attivati dalla compagnia circa cinquanta modelli di intelligenza artificiale a supporto dell’attività di help desk, nella gestione dei reclami e nella formazione operativa. Conseguentemente, l’azienda ha attivato un sostanziale training per i dipendenti e istituito una piattaforma dove agli utenti è consentito di addestrare autonomamente gli operatori AI.

Il modello di sviluppo tecnologico di Italgas è stato notato anche dal MIT Center for Information Systems Research, il quale ha inserito l’azienda tra le realtà con i più alti standard in tema AI.