La Commissione mette online una Information Platform per la corretta implementazione dell’AI Act

Notizie

La Commissione europea, nell’ambito delle attività di accompagnamento e supporto all’attuazione dell’AI Act, ha introdotto l’AI Act Single Information Platform, uno strumento informativo rivolto agli stakeholder interessati a comprendere la posizione dei propri prodotti AI rispetto ai requisiti introdotti dal Regolamento UE 1689/2024.

La piattaforma si articola in tre sezioni principali integrate da un’interfaccia interattiva, accessibile e intuitiva. Oltre a una versione facilmente navigabile del testo del Regolamento, essa propone un Compliance Checker finalizzato a supportare una prima autovalutazione orientativa rispetto ai requisiti dell’AI Act, nonché un Service Desk con funzione di sportello virtuale, attraverso il quale sottoporre eventuali quesiti agli organi competenti.

Il sito web dell’iniziativa (consultabile qui) raccoglie aggiornamenti sul tema e segnala opportunità di finanziamento connesse ai fondi e ai programmi comunitari rilevanti. La piattaforma è stata resa disponibile dalla Commissione europea nell’ambito delle attività di supporto alla corretta implementazione del Regolamento.