OpenAI lancia ChatGPT Salute

Notizie

ChatGPT, il Large Language Model (LLM) sviluppato dalla società statunitense OpenAI, ha introdotto la funzione Salute. La nuova piattaforma, ora in fase di sperimentazione ma che tra poche settimane dovrebbe essere disponibile per un numero significativo di utenti, si pone l’obiettivo di facilitare la comprensione, l’accesso e il riordino delle informazioni sulla salute e il benessere personale.

ChatGPT Salute è stata sviluppata in collaborazione con un team di medici provenienti da 60 paesi diversi, i quali hanno fornito oltre 600mila feedback su 30 diverse aree di analisi per garantire che i risultati del modello non fossero viziati.
Usando spazi di archiviazione separati e un canale diverso rispetto al ChatGPT generalista, Salute assicura che le informazioni mediche personali rimangano confinate all’interno della sezione dedicata. Anzi, il modello generalista è stato addestrato per rimandare alla sezione Salute qualora l’utente si interfacciasse alla piattaforma chiedendo informazioni di carattere medico.
OpenAI precisa che ChatGPT Salute non vuole sostituirsi ai professionisti del settore sanitario, ma cerca di essere una guida per migliorare la comprensibilità dei dati, il proprio quadro clinico e per poter affrontare preparati gli appuntamenti con lo specialista. Per questo scopo, alla sezione Salute è vietato effettuare diagnosi o sottoscrivere trattamenti medici.

Sul fronte della privacy e del trattamento dei dati personali, OpenAI presenta delle garanzie. ChatGPT Salute verrà integrato da sistemi di crittografia per mantenere la sicurezza delle conversazioni, non sarà impiegato come modello di addestramento per il ChatGPT generalista e, per chi volesse, potrà essere attivata l’autenticazione a più fattori (MFA), che previene gli accessi non autorizzati.