Massimo Chiriatti, Chief Technical e Innovation Officer di Lenovo, in un articolo sul Sole 24 Ore del 29 gennaio analizza il crescente fenomeno dello Shadow AI, indicando i maggiori rischi associati a questo fenomeno.
L’utilizzo non regolamentato e inconsapevole degli strumenti di intelligenza artificiale, accessibili sul posto di lavoro da chiunque disponga di un browser, comporta numerose problematiche. Secondo Chiriatti, i rischi principali sono la precarietà della sovranità dei dati, la delega a sistemi AI di decisioni strategiche – senza un’adeguata revisione human-in-the-loop – e la maturazione di un «debito tecnico e legale occulto», che può compromettere la governance dell’organizzazione.
In questo contesto, anche nel settore pubblico emerge una crescente diffusione dello Shadow AI, per cui diventa necessario un processo di formazione mirata che consenta un utilizzo consapevole e sicuro delle nuove tecnologie.
In questo contesto, Promo PA Fondazione dal 4 al 20 febbraio 2026 organizza il Mini Master “Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione”.