AgID lancia la community “Intelligenza Artificiale per la PA”

Notizie

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha annunciato la creazione di una nuova community tematica dal titolo “Intelligenza Artificiale per la PA”. L’iniziativa mira a creare un ecosistema collaborativo per le pubbliche amministrazioni italiane.

Questo nuovo spazio virtuale, ospitato sulla piattaforma “Rete Digitale” (gestita sempre da AgID), è pensato principalmente per i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) e per gli Uffici per la Transizione Digitale (UTD).

L’obiettivo principale della community è supportare le amministrazioni nell’implementazione e nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Sarà un luogo di confronto e collaborazione dove sarà possibile condividere esperienze già maturate, documentazione tecnica, fabbisogni e proposte, oltre a partecipare a discussioni online.

L’iniziativa si inserisce nel contesto della recente normativa sull’IA (Legge 132/2025), che affida ad AgID un ruolo chiave nella promozione dell’innovazione in questo settore.

Per partecipare, gli utenti già iscritti alla piattaforma Rete Digitale possono accedere direttamente, mentre i nuovi interessati possono registrarsi fornendo il codice IPA del proprio ente e un indirizzo email istituzionale.